Alta Marea: un riferimento alla bella canzone (era il 1991) di Antonello Venditti? Oppure un richiamo a Flood Tide (“Marea montante”), noto romanzo di Clive Cussler del 1997 tradotto in italiano con il titolo, appunto: “Alta Marea”? O ancora una citazione per contrasto rispetto a Ebb Tide (“Marea calante”), affascinante song del 1953 composta da Robert Maxwell e portata al successo da The Voice, Frank Sinatra?
Salvatore Catrini, patron del locale, non ci svela il segreto. Di certo l’appellativo conferisce una sensazione di pienezza, di profusione, di ampie vedute. E infatti la Gastronomia Ittica Altamarea, da tempo nota nell’area, si valorizza, si ampia e si rinnova divenendo “Bistrot”. Come non ricordare i bistrot parigini, nei quali artisti bohémienne d’ogni genere e qualità si rifugiavano e riunivano, anche per creare le loro opere al caldo, non avendo il denaro per riscaldare le stamberghe in cui abitavano (si sa: gli artisti, da che mondo è mondo, sono quasi sempre squattrinati)?
I presupposti per ricreare qui un cenacolo nel XXI secolo ci sono: promesse di calda convivialità, certezza di un’ottima cucina incentrata prevalentemente sull’utilizzo di prodotti locali destinati al culto della tradizione gastronomica ittica veneta, abbinamenti enologici sapienti e oculati. Il tutto all’insegna del miglior rapporto tra prezzo e qualità, senza scendere a compromesso alcuno su quest’ultima.
Il Bistrot Altamarea si trova in pieno centro storico a Concordia Sagittaria (VE), a pochi passi dalla Cattedrale, dal Battistero e dagli scavi archeologici. Siamo immersi nella storia, alla congiunzione tra le antiche Vie Annia e Postumia, in quello che fu un capoluogo della romanità nella regione veneta e che conserva resti paleocristiani tra i più importanti d’Italia.
Pur consapevole e fiera di collocarsi in un sito millenario, Altamarea si propone come un locale giovane, in grado di proporre un servizio ottimale ad ogni ora della giornata: dalla colazione al brunch; dal pranzo veloce all’aperitivo fino alla cena completa e strutturata.
L’atmosfera è cordiale e confortevole; particolarmente seducente e intrigante la sala ristorante al primo piano, con una veduta suggestiva sulle architetture antiche e soprattutto sul Lemene, il fiume cantato da Ippolito Nievo che, con le sue acque già ammiccanti alla laguna e al vicino mare (Caorle, la Caprulae latina con le sue spiagge è a pochi chilometri), connota la dolcezza di queste terre.
I sapori sono in grado di raccontare un territorio meglio di tante guide e di tante parole. Entriamo nel cuore pulsante del Veneto Orientale lasciandoci sedurre dalla sua tradizione culinaria imperniata sui doni dell’Adriatico; Altamarea è qui per questo.
di Umberto Berti
il Menù Altamarea
La filosofia di Altamarea necessita di un Menù, che possa costruirsi sui prodotti di eccellenza che il territorio e la natura offrono nel rispetto del ciclo delle stagioni. Per questo esiste un Menù di riferimento che il Bistrot propone inserendo in maniera estemporanea piatti di nuova creazione e prodotti di eccellenza diversi in base alla stagionalità. Altamarea lo rende disponibile al pubblico in questa versione per offrire alcuni spunti per immaginare e programmare il proprio momento firmato Bistrot Altamarea.
Menù semplice e al tempo stesso ricercato, con pochi piatti di alta qualità per perseguire la nostra filosofia: cinque antipasti, cinque primi, cinque secondi e una piccola selezione di dolci.
Creatività e tradizione contraddistinguono i dessert prelibati che a fine pasto regalano quel peccato di gola a cui pochi riescono a resistere.
Ingredienti di prima scelta e tecnicaequilibrano i sapori e i gusti del resto delle portate, ricordando i sapori genuini di casa abbinati all’eleganza estetica della composizione del piatto.
Dolci al cucchiaio o vere e proprie fette di dolce, cioccolato o frutta, glasse e creme, mousse e coulis, i dessert firmati Altamarea incontrano tutti i gusti. Difficile non cedere!
Cicchetteria
Benvenuti alla nostra cicchetteria! Qui potrete gustare i cicchetti tipici veneziani, ma non solo. Siamo orgogliosi di presentarvi la nostra innovativa rivisitazione dei crostini, un’esperienza unica per i vostri palati.
I nostri cicchetti sono preparati con ingredienti freschi e di qualità, selezionati con cura per garantire il massimo gusto e la massima soddisfazione. Potrete scegliere tra una vasta gamma di opzioni, dal classico baccalà mantecato al salmone marinato con avocado e philadelphia o burrata pugliese con acciuga del Cantabrico e pomodorino soleggiato.
Il nostro banco gode di una selezione di affettati e formaggi d’eccellenza che abbiniamo secondo le vostre preferenze.
Ma la vera specialità sono i piatti del bistrot in cui abbiamo saputo coniugare la tradizione con l’innovazione, rispettando la stagionalità dei prodotti del territorio.
Il Bistrot Altamarea sceglie i suoi vini fra le migliori cantine e bottiglie di pregio legate al territorio selezionando anche grandi etichette italiane e straniere: rossi tipici della tradizione veneta e friulana, ma anche i bianchi fermi – caratteristici della zone bollicine, spumanti e prosecchi, dolci e duri al palato.
I vini Altamarea
La carta dei viniAltamarea è un luogo di conoscenza per gli appassionati dell’enologia: qui disponibile nella versione essenziale con i vini sempre presenti nel locale, a cui si aggiungono prodotti enologici di pregio delle Cantine Partner per gli eventi di degustazioneaperti al pubblico.
La carta è organizzata in sei sezioni, a seconda del tipo di vino: si parte dalle bollicine (Champagne, Metodo classico, Franciacorta, Prosecco) per passare poi ai vini bianchi e concludere con i vini rossi. In coda, inoltre, la nostra selezione di vini dolci italiani e francesi.
American Bar
Cocktail e divertimento: ecco l’American Bar Altamarea!
A contorno degli eventi del Bistrot o come protagonista della serata, durante tutto l’anno l’American Bar Altamarea fa sempre vivere momenti di svago dalla quotidianità. Un appuntamento da vivere con gli amici in compagnia per gustare non solo i pregiati vini dell’enoteca ma anche per provare i cocktail internazionali che hanno fatto storia.
Ambassador Ferrari
Ferrari è un brand italiano rinomato, una cantina nata all’inizio del secolo in Trentino grazie a Giulio Ferrari che ha creduto in un sogno.
Ferrari è vino italiano capace di confrontarsi con i migliori Champagne francesi, presente negli eventi più glamour della vita italiana, che si contraddistingue come brand di stile ed eleganza.
Ferrari è eccellenza e valori che vivono in tutti coloro che producono vino per amore e che tramandano la loro conoscenza di generazione in generazione.
Ferrari è innovazione che tende al costantemente miglioramento della qualità e alla cura del dettaglio per rendere ogni bottiglia unica in ogni suo sorso.
Legame con il territorio e rispetto per la terra: questi i valori che Ferrari condivide anche con Bistrot Altamarea.
Pranzo di una giornata piovosa invernale, accogliente l’interno con una bella vetrata sulla piazza. Ottimo antipasto misto di crudo x2, discreto il secondo di pescato al forno. Prezzo onesto e servizio cortese e veloce.
Bel locale in piazzetta a ConcordiSagittaria, a contatto con il fiume Lemene. Posti all’aperto e al chiuso. Menù strettamente di mare. Antipasti caldi e freddi formidabili, ben cotti e ben presentati… abbiamo saltato i primi, per gustare uno “spettacolare” rombo al forno con patate. Eccellente. Buona carta dei vini, con giusti ricarichi. Personale all’altezza, per disponibilità, cordialità e gentilezza. Il conto nella fascia medio-alta per prodotti che meritano. Meglio una prenotazione.
Se volete un posto esclusivo nel centro di un paesino romantico se volete essere coccolati dallo staff sempre pronto a soddisfare le vostre richieste per esaltare i vostri palati sopraffini se volete trascorrere un momento indimenticabile accolti con charme e professionalità dai titolari, Salvo ed Elisa sono incredibilmente perfetti nella loro semplicità e umiltà...
5 stelle perché?
Cibo di alta qualità, fresco, e curato, senza tanti fronzoli, porzioni giuste , sapori equilibrati.
E uno staff che ti servisce nel minimo dettaglio, sempre sorridenti e cordiali.
Anche i prezzi sono onesti.
Siamo 2 coppie di amici e, poiché una coppia vive e lavora vicino all' enoteca, abbiamo deciso di incontrarci e di pranzare insieme.
Pranzo veloce, seppur buono e in un contesto piacevole.
Aperitivo iniziale con prosecco, 4 antipasti di pesce misto, 2 fritture di pesce, 4 dessert e 4 caffè, acqua naturale e frizzante e calice di prosecco con la frittura.
Servizio cortese e professionale.
Prezzo adeguato al cibo e al contesto.
Ottima scoperta, servizio molto professionale, cameriere simpatiche, titolare molto competente,norme anticovid rispettate, Cibo ottimo. Impepata di cozze sublime .Antipasto "rete del pescatore" abbondante e con tanti assortimento di ottima qualità. Branzino con carciofi particolare e molto buono. Sicuramente da riprovare .
Ottima location, in un angolo della zona pedonale veramente carino alle spalle della cattedrale ed è piacevolissimo rilassarsi cenando all'aperto. Titolari molto attenti alla clientela che coccolano e consigliano, senza essere invadenti e pressanti. Ottima qualità del cibo e cura della preparazione. Ci torniamo sempre volentieri e sicuri di uscire soddisfatti. Complimenti!
Locale informale con ottimi piatti e vini, perfetto per chi raggiunge Concordia dall'acqua. Grande la simpatia di Elisa e la professionalità del marito cuoco. Da tornarci sicuramente!
Bella posizione in centro vicino a uno splendido battistero romanico. Ottima materia prima. Servizio gentile e attento. Ottimo rapporto qualità e prezzo. Grazie!
Mi son trovato molto bene in questo bistrot sito in centro storico a concordia Sagittaria.
Il personale di sala molto gentile e competente nel consigliarci sia nel cibo che nel vino. Cucina di qualità con prodotti freschissimi. Sicuramente ci tornerò !!!
Abbiamo ordinato da asporto durante la quarantena e siamo stati super soddisfatti! Frittura di calamari e cous cous abbondanti e prelibati. La qualità del pesce vale il prezzo ☺️🦑🐙
Un locale molto grazioso dove si mangia benissimo e si degusta ottimo vino. La gentilezza di gestori e personale e’ il valore aggiunto. Oggi prima uscita pubblica di Lord. Pastore tedesco si 4 mesi pensavamo di mangiare fuori ma il tempo si è guastato. Nessun...
Sono stata a pranzo con un amico proveniente dall'Australia.
Abbiamo mangiato due primi di pesce, un fritto misto e preso un dolce. Tutto molto buono, gusti delicati, porzioni adeguate, prezzo onesto.
Come consiglio ai gestori, mi sento di suggerire una maggior cura nel servizio. A
Sono stata per un aperitivo, con i due calici di spritz con l'aperol hanno portato un misto di fritturina invece delle classiche patatine in sacchetto: molto apprezzato. Abbiamo pagato solo l'aperitivo, prezzo normalissimo (€ 2,50/bicchiere). Bel posticino, bravi, professionali e gentili i due ragazzi. Se
Locale molto accogliente e curato ,vicino alla cattedrale di Concordia.Vengono proposti pochi piatti ,soprattutto di pesce freschissimo.Il fritto e'eccellente,Il personale molto cordiale ed i prezzi nella norma.Se ripassero' da quelle parti so dove pranzare ! Bravi!!!
Proprio dietro la cattedrale di Concordia, praticamente in pieno centro si trova questo posticino. Locale da poco rinomato, piccolo ma super accogliente. Consiglio una cena romantica per due persone, massimo quattro. Pesce fresco e menù ricco di novità. Sicuramente Salvatore, Elisa e il suo staff
Perfetto, aperitivo e cena a base pesce per 4 persone tutto ottimo pure il conto che dire andateci assolutamente. Esperienza da ripetere sempre quando passo da quelle parti.
Il bistrot Altamarea è il posto che preferiamo io e il mio ragazzo per coccolarci: Aperitivo con patatine e alici fritte al momento, pesce sempre buono e preparato con cura e dolci speciali. Come pure è speciale l'accoglienza dello staff, gentile e disponibile ad accontentare